Dosha: cosa sono

Dosha: cosa sono e che ruolo hanno in Ayurveda

Cosa sono i dosha e che ruolo hanno in ayurveda ? Questo è ciò che vediamo in questo articolo.

Quando si parla di Ayurveda vengono nominati molto spesso i Dosha: ma cosa sono e che ruolo hanno in ayurveda è ciò che vediamo oggi.

Dosha significatutto quello che tende ad andare fuori equilibrioe per l’ayurveda sono responsabili dei processi che ci accompagnano dalla nascita fino al nostro trapasso.

Mantenere in equilibrio i dosha è uno degli scopi fondamentali dell’ayurveda. 

Possiamo identificare in ayurveda tre tipologie di dosha e di conseguenza le tipologie di costituzione individuale.

I tre Dosha sono formati dalla combinazione dei cinque elementi : etere, aria, fuoco, acqua e terra e queste tre forze prendo il nome di:

Se vuoi approfondire per ogni dosha le caratteristiche puoi accedere ai link che ti ho indicato sopra.

Ognuno di noi nasce con una sua identità unica che prende il nome di PRAKRITI (costituzione di nascita), questa ci accompagnerà per il corso del nostro cammino, la sua combinazione ci rende ciò che siamo e ci insegna a comprendere quale sia il modo migliore per prenderci cura della nostra salute.

Nel corso del tempo può capitare che questa nostra costituzione che ci identifica venga squilibrata per varie cause: cibo, stagionalità, età ecc.. e questo prende il nome di Vikriti che identifica lo squilibrio dei dosha nel momento attuale.

Il compito dell’ayurveda è andare a riequilibrare questo squilibrio riportandolo in linea alla costituzione di nascita e per fare questo si può andare a lavorare con massaggi e olii ayurvedici mirati.

In questo caso gli olii ayurvedici di  Vedaelements nascono per aiutarci per curare il nostro benessere. 

Per ogni altra informazione puoi contattarmi a questo Link

Add A Comment