Estate e Ayurveda: consigli di benessere per la stagione estiva

Estate e Ayurveda, ci siamo. L’estate è alle porte, abbiamo tutti voglia di viverla ma vediamo anche come affrontarla al meglio.  Con l’arrivo del caldo il dosha che ne risente maggiormente in Ayurveda è Pitta ecco qualche consiglio per affrontare e gestire al meglio la stagione estiva.

Il Dosha Pitta rappresenta l’equilibrio degli elementi di fuoco e acqua, che rappresentano la forza energetica che regola le funzioni trasformative del corpo.

Il fuoco di Pitta controlla la digestione, il metabolismo e la produzione di energia. Inoltre regola la temperatura del corpo e la produzione di sudore. Se vuoi approfondire leggi il mio articolo: conosciamo il Dosha Pitta

Consigli di Benessere per la tua Estate Ayurveda

In questa stagione l’obiettivo primario, sopratutto per chi a una costituzione prevalentemente Pitta, è di mantenere un giusto equilibrio di umidità nel corpo e evitare cibi che sviluppano calore.

Premetto che non sono una nutrizionista, ma seguendo i consigli ayurvedici in merito al cibo vi posso dire con certezza che in questa stagione è meglio evitare tutti quegli alimenti che sviluppano calore come proprietà e non come calore del cibo; quindi bisogna ridurre i gusti salati, speziati, piccanti, aspri, alcol e bevande gassate, cibi che fermentano e che tendono ad avere molto lievito.

Possiamo pertanto indirizzarci su cibi molto freschi e leggeri, i gusti più indicati sono dolci, astringenti e amari e facili da digerire. Questi li troviamo nei cereali, la frutta succosa e dolce, verdure rinfrescanti come ad esempio il finocchio, cetrioli, asparagi e meglio evitare patate e pomodori che tendono a riscaldare il corpo.

Come spezie al posto di quelle piccanti possiamo utilizzare i semi di coriandolo, cumino, finocchio, menta, fondamentalmente quelle molto fresche come dicevo sopra.

Passando al corpo possiamo intanto mantenerlo fresco prediligendo abiti freschi, leggeri e preferire luoghi e ambienti freschi e non troppo caldi.

Quali sono i massaggi Ayurvedici anti caldo ?

Sono molto utili i massaggi di tipo Anti Pitta, nei miei trattamenti che metto a disposizione, saprò consigliarti quello più indicato alle tue esigenze per riequilibrare Pitta utilizzando anche gli oli ayurvedici adatti di Vedaelements.

Se non conosci la tua costituzione Ayurvedica ti posso aiutare grazie alla consulenza e all’analisi della tua Prakriti, questo ci aiuta a capire come gestire al meglio il tuo Dosha e intervenire per mantenerlo in equilibrio.

Prenota il tuo trattamento

Per prenotare il tuo massaggio lifodrenante clicca sull’icona whatsapp per mandarmi un messaggio oppure chiamami al +39 3926942418

Se preferisci avere ulteriori informazioni scrivimi pure via whatsapp oppure via email lisaverna77@gmail.com 

Add A Comment