KAINOTETOFOBIA: la paura del cambiamento

Paura del cambiamento: come le tecniche olistiche possono aiutarci

Paura del cambiamento, tema “caldo” data la realtà in cui viviamo da oltre un anno.

Chi soffre di questa particolare paura tende ad evitare categoricamente tutto ciò che possa rappresentare una scelta o un cambiamento nella vita quotidiana e di conseguenza tutto ciò si riflette sul nostro benessere.

In questo caso il mio consiglio, oltre che rivolgersi ad un supporto psicologico, può essere di aiuto un percorso olistico di consapevolezza. 

Vi posso dire che grazie alla consulenza olistica, con cui posso utilizzare delle abilità di counseling, si riesce attraverso l’ascolto attivo ad accompagnare il proprio cliente verso la definizione di questa paura capendone i motivi .

Il Counseling Olistico è un insieme di tecniche, abilità che aiutano la persona ad aiutarsi : ognuno di noi a già dentro le risposte e l’abilità dell’operatore è quella di farle emergere.

Prima ancora di vedere il problema ci si concentra sulla persona creando un rapporto umano ed è proprio in questo modo che il cliente tramite una serie di incontri viene preso “per mano” e lo si porta a capire che la definizione della paura è il punto di partenza di un vero e proprio percorso di “riorganizzazione interna” verso la riappropriazione delle proprie potenzialità, cosi si riscopre l’obiettivo del proprio cammino.

“si dice : bisogna avere un caos interno per generare una stella danzante” 

Grazie a questo percorso e a molta empatia, si rimette la persona nuovamente al centro del suo mondo in cui ritrova il proprio valore.

Una tecnica valida a supporto della consulenza che ho potuto utilizzare nel corso del mio lavoro è senz’altro il  reiki I che, grazie ad un lavoro mirato, riesce a fare riemergere i motivi per cui si teme il nuovo.

Tutto questo è possibile perché si va a lavorare sulla nostra parte più profonda e energetica dove risiedono maggiormente i nostri blocchi.

Paura del cambiamento cosa succede dentro di noi?

In ambito psicologico questa rappresenta una vera e propria fobia. Si prova un forte stato di stress quando si devono affrontare cambiamenti nella vita quotidiana.

Una persona  con questa fobia prova un grande senso di inadeguatezza dovuta alla paura del nuovo, che la porta ad autoconvincersi che le novità sono sbagliate e che tutto dovrebbe rimanere identico.

Pertanto si ha paura di ogni cambiamento, e chi soffre di questa paura pensa di non essere in grado di gestirlo.

Uno dei primi elementi che da origine a questa paura è proprio la perdita di autostima. Le persone con una bassa autostima si percepiscono inadeguati nell’affrontare anche le scelte meno complicate, portandole ad affrontare le sfide e le decisioni con pessimismo.

Tutto questo può essere riequilibrato con degli incontri utili a ritrovare il tuo benessere.

Consigli di lettura per affrontare la paura del cambiamento

Ti consiglio di leggere questo libro “A tu per tu con la paura” che ti può aiutare a comprendere cosa si cela dietro alle tue paure.

Prenota il tuo trattamento

Per prenotare il tuo massaggio lifodrenante clicca sull’icona whatsapp per mandarmi un messaggio oppure chiamami al +39 3926942418

Se preferisci avere ulteriori informazioni scrivimi pure via whatsapp oppure via email lisaverna77@gmail.com 

Add A Comment